I nostri collaboratori

Il Dott. Admir Masic, laureato in chimica per i Beni Culturali, presso l'Università di Torino. Attualmente è ricercatore presso il Max Planck Institute di Berlino, dove, tra le altre attività, si occupa della diagnosi delle Pergamene del Mar Morto.





Il Dott. Marco Nicola, chimico e titola di Adamantio S.r.l. E' impegnato in diversi progetti di ricerca, in modo particolare si sta occupando delle nanotecnologie applicate ai Beni Culturali.





Dott. Luciano Marras. La sua laurea in Fisica lo ha portato ad avvicinarsi al mondo dei Beni Culturali con un approccio mirato alle nuove tecnologie di diagnosi, in modo particolare alla termografia ed alla riflettografia.







Gianfranco Quaranta, freelance 3D. Si occupa di tutto ciò che riguarda la grafica 3D dalla modellazione al texturing, shading, l'animazione e compositing.







Ricerca e sviluppo

ERRESSE promuove programmi di ricerca, sviluppo e sperimentazioni di tecnologie innovative nel settore dei Beni Culturali. Progetti attivi:

  • Sviluppo di tecnologia di rilevazione 3D ad alta risoluzione per il recupero di dati relativi a manufatti sommersi ai fini di un più completo studio e una migliore valorizzazione e fruizione.
  • Miglioramento della qualità dell'aria per la salvaguardia dei fruitori e delle raccolte museali: l'obiettivo del progetto è lo studio di applicabilità in ambiente museale di un sistema di abbattimento di VOC (Volatile Organic Compounds) e degli ossidi di azoto (collettivamente indicati con la sigla NOx), due tipologie di inquinanti che svolgono un ruolo primario nel degrado dei beni culturali.
  • Valutazione sistematica dello stato di conservazione delle pergamene e del livello di rischio: studi con sistemi di Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) MOUSE - PROFILER.
  • La riproduzione di contesti decorativi musivi e pittorici nelle aree archeologiche: Privernum, un caso di indagine.
  • Utilizzo di riproduttori multimediali iPod iTouch della società Apple, sul quale verrà sviluppato un software "ad hoc" per la gestione del percorso multimediale. Il sistema consentirà all'utilizzatore di visitare il museo con l'ausilio di un supporto didattico di alto livello.
  • Trono di Ercolano Project: rilievo 3D e sviluppo di supporti per la tutela e la valorizzazione dei reperti lignei rinvenuti nella Villa dei Papiri di Ercolano, appartenenti al cosiddetto Trono di Ercolano. Il progetto prevede, inoltre, lo sviluppo di un database per la gestione dei dati provenienti dalle varie fasi di indagine a cui i manufatti sono sottoposti.